About me

2Mi chiamo Giulia,

sono nata nel 1988, e sono friulana. Amo il territorio, le mie colline e il buon cibo.

Da una passione innata per la cucina, fin da piccola armeggiavo con mestoli e padelle. Ho trascorso i pomeriggi della mia infanzia nel cortile della casa in campagna della nonna, dove ho imparato a privilegiare gli ingredienti genuini e naturali che il ciclo delle stagioni offre. L’amore per il saper mangiare e bere bene, mi ha avvicinato a compiere gli studi universitari frequentando il corso di enologia e viticoltura.

Dal 2011 gestisco questo blog, un diario culinario, dove raccolgo tutte le mie esperienze e curiosità, nonchè segreti e spunti creativi per la buona riuscita di nuovi piatti. Attenta alle nuove esigenze alimentari e alla continua ricerca di materie prime che son andate perse con il progresso, amo proporre ricette con ingredienti riscoperti. Nuvole di farina ai cereali, antichi semi, verdure colorate e profumate spezie, possono tramutare un semplice piatto in una goduriosa pietanza per i palati più sopraffini.

Nel 2013, ho partecipato assieme ad altre 5 amiche food blogger a Friuli Doc, in qualità di blogger ufficiale della manifestazione. In concomitanza a questo evento, abbiamo creato Bontât (Bontà) il primo free magazine di cucina friulano, con uscita stagionale, dedicato alla cucina regionale e internazionale.

Collaboro con il Movimento Turismo del Vino, con Cavò e con aziende vitivinicole locali per la promozione di eventi, corsi di avvicinamento al vino, corsi di cucina in inglese per stranieri, serate a tema e show cooking.
Inoltre varie aziende come Luciana Mosconi – la signora delle tagliatelle, Eurovo, Piaceri Mediterranei,  GioAnna si appoggiano al mio blog e alla mia fantasia in cucina.

Dal 2015 sono food stylist e food writer. Ho collaborato con OGGI Cucino (rivista mensile di cucina di livello nazionale), con Ricette della Nonna, uno dei più seguiti portali di ricette in Italia, e per la casa editrice Morganti Editore. Con quest’ultima ho pubblicato le raccolte di ricette “I Panini Friulani”, “Zuppe e minestre” e “La polenta”. Nel 2016 ho seguito la parte dello styling e scritto a quattro mani assieme a Gloria Midolini, il libro “Balsamico, gocce magiche in cucina”, candidato per tra i migliori Gourmand World Cookbook 2017.

Mensilmente scrivo per Q.B – quanto basta in cucina – (rivista mensile eno gastronomica regionale).

Ho avuto l’occasione e la fortuna di lavorare accanto a chef quali Viviana Lapertosa e a grandi fotografi come Stefano Scatà.

Dal 2014 sono Narratore Ufficiale Slow Food per la salvaguardia dei patrimoni e dei presidi della mia regione.

firma

Contatto mail:    godeassi.giulia@hotmail.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...