Éclairs al cioccolato

Una volta imparato a far i bignè fatti in casa, a calcolare le tempistiche giuste e la quantità di uova adatta all’impasto, si passa agli èclairs, bastoncini di pasta choux, tanto famosi nelle pasticcerie Parigine ma con radici ben antiche: si racconta che i primi eclair furono preparati nel lontano 1540 dal cuoco di Caterina de’ Medici per poi entrare a far parte della pasticceria tradizionale solo nel XVII secolo.

ECLAIRS AL CIOCCOLATO

Éclairs al cioccolato

Ingredienti per circa 30 èclairs

  • 50 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 190 g di farina
  • 4 uova
  • 200 ml di panna
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Scaglie di cioccolato

ECLAIRS AL CIOCCOLATO

Procedimento per preparare gli èclairs

In un pentolino, fate bollire il latte assieme al burro, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Raggiunto il bollore, buttate la farina in un colpo solo. Mescolate bene fino a quando otterrete una massa dalla consistenza di una palla di impasto che si stacca dalle pareti. Dopo 1 minuto, spegnete il fuoco, versate l’impasto in una ciotola capiente e fate intiepidire per 20 – 30 minuti.

A parte sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola. Versate l’impasto intiepidito in un impastatore o in un robot da cucina. Azionate il tutto e versate a filo le uova sbattute facendo attenzione che si amalgamino bene all’impasto. Dovrete ottenere una sorta di crema pasticcera molto collosa. Trasferitela quindi in un sac à poche munito di bocchetta (anche tonda va bene) dal diametro di 1 cm – 1,5 cm.

Scaldate il forno a 170° C in modalità ventilato. Su una teglia rivestita di carta forno, formate dei serpentelli lunghi circa 6 cm ben distanziati tra loro. Infornate gli èclairs e cuoceteli per 25 minuti, fino a doratura. Fateli poi raffreddare.

Mescolate la panna con lo zucchero a velo e il cacao. Montatela con le fruste e trasferitela in un sac à poche. Fondete a parte a bagnomaria il cioccolato fondente. Tagliate a metà gli èclairs: intingete la parte superiore nel cioccolato fuso e spolverate con le scaglie di cioccolato mentre decorate la parte inferiore con la panna al cacao. Una volta solidificato il cioccolato, assemblate le due parti chiudendo i dolcetti. Conservateli in frigorifero prima di consumarli.

ECLAIRS AL CIOCCOLATO

Annunci

Un pensiero riguardo “Éclairs al cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...