Croque Madame al Montasio

Se i francesi lo avessero chiamato semplicemente toast prosciutto e formaggio non sarebbe stata la stessa cosa. La storia di questo toast alternativo nasce a Parigi negli anni ‘20. L’incredibile leggenda narra che i primi a scoprire la bontà di questo toast siano stati degli operai francesi che avevano dimenticato i loro panini sopra un termosifone tutta la mattinata. A pranzo, così, hanno potuto gustare il loro pane farcito con il formaggio sciolto… et voilà nasce il Croque Monsieur, il cui nome deriva da “croquer” mordere e “monsieur” signore. Le scuole di pensiero sulla prepararzione del Croque  sono diverse: c’è chi ama il pane in cassetta dal retrogusto dolce o quello che in Francia chiamano pain de mie, integrale, il più diffuso per questa ricetta. Per non parlare del prosciutto, che deve esser rigorosamente di qualità e il formaggio, che si deve sciogliere a puntino. Non da meno, oltre al Croque Monsieur, c’è la versione anche per le donzelle: il Croque Madame viene gratinato e decorato con un ultimo strato di uovo al tegamino che pare sia la causa del nome “madame” visto che l’uovo somiglia a uno di quei cappellini per signora, tanto diffusi negli anni ’20.

CROQUE MADAME

Croque Madame al Montasio

Ingredienti per 2 persone

  • 50 g di burro, ammorbidito
  • 4 fette spesse di pane integrale in cassetta
  • 1 cucchiaio di farina semplice
  • 100 ml di latte
  • 80 g di Montasio mezzano grattugiato (5 – 10 mesi di stagionatura, naturalmente privo di lattosio)
  • 2 cucchiaini di senape in grani
  • 4 fette di prosciutto arrosto
  • 2 grandi uova di galline ruspanti
  • Un cucchiaino di timo fresco
  • Qualche foglia di salvia

Il Montasio mezzano utilizzato è lo stagionato 5 – 10 mesi, naturalmente privo di lattosio.

CROQUE MADAME

Procedimento per preparare il Croque Madame

Sciogliete il burro in una piccola pentola. Spennellate con il burro fuso le fette di pane. Passatele sotto il grill del forno a 180° C fino a quando non risulteranno dorate.

Aggiungete la farina al burro rimasto assieme alle foglie di timo e cuocete a fuoco basso per 1 minuto il tutto; unite a poco a poco il latte precedentemente intiepidito mescolando velocemente con una frusta. Fate cuocere il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. Aggiungete la senape e 30 g di formaggio Montasio mezzano (5 – 10 mesi di stagionatura, naturalmente privo di lattosio). Disponete le fette di prosciutto e il formaggio rimasto su una fetta di pane tostato. Mettere il rimanente pane grigliato con la parte superiore tostata e premete delicatamente verso il basso. Coprite con la besciamella e dorate il tutto sotto il grill del forno per 5 minuti fino a quando non avrete ottenuto una superficie dorata.

Nel frattempo in una padella, friggete le uova all’occhio di bue assieme a poco burro e le foglie di salvia. Disponete le uova sul Croque Madame, guarnite con un po’ di pepe nero macinato fresco e servite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...