Pici alla norcina

Patrimonio culinario italiano, questo primo piatto racchiude tutti i profumi dell’Autunno. Il condimento alla norcina è tipico di Norcia, a base di salsiccia umbra e tartufo nero. Il tartufo nero, non sempre reperibile, può esser sostituito da qualsiasi salsa tartufata di qualità.

Vi consiglio il pestato Ursini a base di tartufo nero e funghi misti in olio extra vergine d’oliva. Ottimo non solo sulla pasta ma anche su tartine, bruschette o per farcire panini o per accompagnare piatti di carne.

PICI ALLA NORCINA

Pici alla norcina

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g – 300 g di pici (oppure spaghetti grossi o tagliatelle)
  • 2 salsicce fresche
  • 1 tartufo nero (o 2 cucchiai di salsa tartufata)
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe

Prima che un’azienda, Ursini è una famiglia, un gruppo di cultori dell’olivo e dei suoi frutti con un destino già scritto nel soprannome Putì che in dialetto significa potatore d’olivo. Già nell’ 800 i componenti di questa famiglia erano ritenuti esperti maestri e risultavano tra i più richiesti dai latifondisti per la consulenza sulle cure delle piante d’olivo. Oggi questa sapienza si è arricchita e allargata in diverse forme di produzione dell’olio, beneficiando della creatività e dell’innovazione insite nel dna degli Ursini: l’impareggiabile extra vergine in tutte le sue espressioni, ma anche tante specialità dai sapori nuovi e sorprendenti seppur legati alla tradizione e con il comune denominatore dell’olio extra vergine di oliva. Un’offerta di qualità assoluta che non ammette compromessi e permette di gustare tutto l’anno la freschezza delle migliori materie prime. Tra i prodotti che il marchio offre, non solo olio, ma anche pestati sughi e altre delizie.

Pici alla norcina 3

Procedimento per preparare i pici alla norcina

Se utilizzate il tartufo piccolo fresco, sciacquatelo molto velocemente sotto l’acqua corrente. Spazzolatelo e asciugatelo accuratamente. Tenetelo da parte.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

Nel frattempo sbriciolate la salsiccia e rosolatela in una padella assieme allo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e unite metà tartufo grattugiato (o la salsa tartufata), la panna, sale e pepe.

Cuocete i pici secondo la tempistica indicata sulla confezione. Scolateli di mantecateli nella padella assieme al tartufo e alla salsiccia. Unite il prezzemolo tritato e il resto del tartufo grattugiato. Mescolate bene e servite.

PICI ALLA NORCINA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...