Banana Bread all’avena e cioccolato

L’impasto del Banana Bread è un pass-par-tout: facile ma sopratutto veloce da realizzare, il suo impasto è ideale per torte, plum cake e muffins. 

La consumazione delle banane, soprattutto negli Stati Uniti d’America, iniziò negli anni ’30, momento in cui il banana bread divenne molto popolare come dolce del riciclo. Due eventi hanno contribuirono a ciò: la Grande Depressione, iniziata col crollo del mercato azionario del 1929, che costrinse le famiglie a non buttare via nulla, nemmeno una banana “marcia”. E in secondo luogo, la diffusione del lievito in polvere, il famoso baking, che tutti i libri di cucina consigliavano per la preparazione di “pagnotte veloci”. In questi anni, le ricette del banana bread diventarono onnipresenti, diffuse da ricettari come Better Homes and Gardens, Pillsbury Flour o United Fruit Company, azienda importatrice di banane.

“Le ricette di banana bread nel corso dei decenni hanno in comune banane, dolcificanti, lievito chimico, alcuni grassi e farina – scrive la food blogger americana PJ Hamel – ma oltre a questo possono differire incredibilmente tra loro, contenendo di tutto, da semi di sesamo alla marmellata di albicocche, dalla crusca di frumento alla buccia d’arancia. Inoltre, ogni ricetta riflette in qualche modo la sua era, dagli anni ’30 fino a oggi passando per gli anni ’60”.

Se nel periodo della Grande Depressione “Il pane alla banana e noci” era una pagnotta un po’ grossolana, ruvida per via della crusca (utilizzata come riempitivo economico), povera di burro e zucchero, e con un sapore di banana molto più pronunciato, negli anni ’40 subì le conseguenze del razionamento bellico: un solo uovo e latte in polvere.  La ricetta si arricchì durante gli anni ’50, un’epoca di crescita in America. Le casalinghe si affidarono al “Betty Crocker’s Picture Cook Book”, riempiendo i grandi stampi di plum cake con abbondanti impasti di banana bread arricchito da noci e frutta secca, per ottenere un dolce molto ricco e nutriente.

BANANA BREAD ALL'AVENA E CIOCCOLATO

Banana Bread all’avena e gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo rettangolare medio

  • 2 banane molto mature
  • 150 g di farina di farro
  • 40 g di fiocchi di avena più un po’
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di scaglie di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di rum scuro
  • un pizzico di sale

Mi sono innamorata del Banana Bread in Australia dove è largamente consumato nei Cafè e nei Bar, soprattutto durante la colazione. Una volta cotto, raffreddato, viene tagliato a fette e avvolto nella pellicola per alimenti dove, se tenuto in un luogo fresco ed asciutto, si può conservare per almeno 5 giorni!

Banana bread all'avena e cioccolato 3

Procedimento per preparare il banana bread all’avena e cioccolato:

Scaldate il forno a 180°C in modalità statico e rivestite con la carta forno uno stampo per plum cake di media grandezza (24 cm circa).

Schiacciate le banane con una forchetta e mettetele da parte.

Sgusciate le uova, mescolatele allo zucchero di canna, a un pizzico di sale e al rum. Sbattete il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete gradualmente l’olio di semi, la banana schiacciata ed amalgamate bene il tutto. Unite infine la farina di farro miscelata al lievito per dolci, i fiocchi d’avena e le scaglie di cioccolato fondente.

Versate il composto nello stampo da plum cake e infornate. Cuocete il banana bread al forno per 40 – 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronto estraetelo dal forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo.

Annunci

Un pensiero riguardo “Banana Bread all’avena e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...