Angel food cake con soli albumi, senza burro ne olio

A volte capita di trovare nel frigorifero un esubero di albumi e di non saperne che fare. Non tutti amano di certo le meringhe. Si opta quindi per qualcosa di più leggero e soffice, quasi fosse sceso da una nuvola. L’ Angel food cake è proprio una torta celestiale, leggera e areata, senza burro no olio, ideale da farcire con crema, frutta, marmellata o da esser mangiata così com’è.

1480462296927-20161118_464685_-_fat_daddios_angel_food_cake_pan33033_hero

Lo stampo ottimale per realizzare questa torta è uno stampo da ciambella molto squadrato e alto, con fondo mobile e munito di piedini. Per rispettare la completezza della presenza di ingredienti light, non serve imburrarlo. La torta raffreddandosi capovolta, si staccherà da sola. Curiosi della preparazione? Vi consiglio di leggere prima tutti i passaggi e poi di mettervi all’opera. La ricetta trae ispirazione dalla versione dello chef Luca Montersino.

ANGEL'S FOOD CAKE

Angel food cake agli albumi,
senza burro ne olio

Ingredienti per uno stampo da 20 – 22 cm di diametro

  • 360 g di albumi
  • 150 g + 150 g di zucchero semolato
  • 5 g di cremor tartaro
  • 150 g di farina 00
  • La scorza di un limone
  • La scorza di un’arancia
  • 12 g di liquore a piacere (Cointreau, Amaretto…)
  • 2 g di sale
  • I semi di una bacca di vaniglia
  • Panna montata e frutta a piacere per decorare

360 g di albumi equivalgono circa a 10 albumi sgusciati, pesati senza il guscio. Una volta raffreddata, potete decorare o farcire la torta a vostro piacimento.

Angel Cake con soli albumi e senza burro 5

Procedimento per preparare la Angel food cake

Versate gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola. Preparate il un padellino dell’acqua e riponetelo sul fuoco basso. Portate a un’ebollizione leggera. Appoggiate sopra al padellino la ciotola con gli albumi e  scaldateli a bagnomaria portandoli a 45° mescolando velocemente senza interruzione con una frusta. Servitevi di un termometro da cucina per controllare la temperatura, altrimenti rischierete di cuocerli.

Una volta raggiunta la giusta temperatura, trasferite gli albumi nella planetaria o una ciotola e montateli insieme ai primi 150 g di zucchero per almeno 8 – 10 minuti. Unite in una ciotola la farina, il sale, i restanti 150 g di zucchero, il cremor tartaro e la buccia grattugiata di limone, d’arancia e miscelateli. Unite poi gli albumi montati alla farina mescolando dal basso verso l’alto in modo delicato ma deciso. Aggiungete il liquore a vostra scelta e poi versate il tutto in uno stampo da ciambella americana, riempiendolo per 3/4. ATTENZIONE: lo stampo non deve assolutamente essere imburrato!

Scaldate il forno a 170° C e infornate. Cuocete la torta per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura.

Una volta cotta, sfornatela torta e capovolgete lo stampo lasciando raffreddare il dolce a testa in giù, servendovi dei piedini presenti sullo stampo, fino a quando non si sarà intiepidito. Per aiutare il dolce a scendere, passate un coltello sui bordi dello stampo e spingete il fondo (il fondo in questo stampo è mobile) in modo da far uscire il dolce.
Potete guarnire il dolce come più vi piace, oppure così com’è magari pucciato nel caffellatte. Si conserva freschissima per diversi giorni se tenuto in un sacchetto di quelli alimentari.

ANGEL'S FOOD CAKE

Annunci

Un pensiero riguardo “Angel food cake con soli albumi, senza burro ne olio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...