Da Gabin, un lunch veloce a ritmo di Pizza, (Rock) and Rolls

Entro da Gabin a Udine, uno dei locali che apprezzo di più, per un pranzo veloce. Mi piace molto questo genere di spazi: freschi, accoglienti, luminosi, confortanti e giovani. E poi si, chiamatemi miss perfettina, ma c’è anche della buona musica: on air ci sono di Pearl Jam.

Andrea Gabin ha aperto questo spazio da poco più di un anno ma il suo talento e la sua voglia di innovazione hanno portato la filosofia di “street food” a qualcosa di più importante a esser consumato in piedi davanti a un bancone. Il locale a mezzogiorno è pieno e dalla cucina si vedono uscire dei generosi sandwich, pizze colorate e stravaganti e i rolls… sì proprio i rolls! I famigerati panini newyorkesi che di solito vengono riempiti da sugosa aragosta al burro.

Gabin però è di più: è stile, eleganza e innovazione. Frequento spesso questo locale e tutte le volte resto sorpresa dalle proposte presenti nei menù che cambiano a ogni stagione.

Alla base di questa filosofia di street food mangiato in relax, comodamente seduti, c’è il pane. Le pizze, il pane in cassetta per i sandwich o i panini multicereali così ricchi di semini sono una nuvola di sofficità.

Chiedo spiegazioni ad Andrea Gabin sul suo “segreto”. Dopo anni di esperienza a far parte di team di chef stellati, Andrea decise di aprire il primo “Spazio Gabin” a Pasian di Prato (UD). “Da sempre mi affascinavano i cestini del pane dei ristoranti francesi, così ricchi di varietà, forme e gusti, ognuno abbinato a una pietanza differente” e da questa sua passione e curiosità, nacque la voglia di mettersi in gioco per creare qualcosa di unico, alla portata di tutti ma sopratutto di qualità.

Gli ingredienti principali? Una miscela di farine selezionate apposta per Gabin, macinate a pietra e multicereali, la giusta dose di buon lievito madre, un’alta idratazione dell’impasto da lievitare e un lungo riposo.

Bene, Andrea mi ha convinta. Oggi niente pizza, ma assaggerò i rolls del nuovo menù autunnale, rigorosamente con ingredienti di qualità.

Gambero Roll

gambero-roll-1

Arriva il mio primo assaggio: il Gambero Roll. Il pane nero multicereali è alla farina di segale e al suo interno racchiude un mix di sapori freschi. Ogni morso è una scoperta! Croccante misticanza, sugosi gamberi cotti alla piastra e delizioso finocchio fresco  e croccante affettato sottilmente.

gambero-roll-2

Da non dimenticare l’importanza della salsa d’accompagnamento. Un must per i rolls. Qui i gamberi sono arricchiti da una maionese alla polpa di frutto della passione, zenzero e un tocco di curry. Che ne dite di gustarvi questo roll sorseggiando dell’ottimo Sauvignon?

Baccalà Roll

baccala-roll-1

Mantecato secondo il metodo tradizionale, il cremoso baccalà del Baccalà Roll viene lavorato e “montato” esclusivamente con olio d’oliva, senza l’aggiunta di panna, latte o mascarpone. E poi la salsa d’accompagnamento, una maionese delicata condita con olio all’acciuga irrobustisce il piatto invogliandoti a dare un altro morso.

baccala-roll-2

Questa golosa farcitura è arricchita da peperoni piquillo, una varietà spagnola che finalmente ritrovo (dopo anni di vacanza in Spagna) proposta in un piatto a pochi km da casa, qualche acciughina saporita del Cantabrico e fiori di cappero. Un sorso di un buon vino bianco Friulano e un morso di Baccalà Roll.

Battuta Roll

battuta-roll-1

Ultimo ma non meno importante, per veri carnivori, il Battuta Roll è per chi ama la carne cruda in versione “tartare”. Questo roll racchiude i ricordi di una vacanza in Francia, rapportati a qualità tutta italiana: la carne di Fassona viene minuziosamente battuta al coltello condita leggermente e accompagnata da fresca misticanza, acciughine, capperi e senape al miele. Abbinata a questo Roll ci dissetiamo con una buona birra artigianale.

battuta-roll-2

Ogni Roll è accomunato dal croccante pane nero, ricco di semini e da delle deliziose patate Agata, cotte al vapore con la buccia, servite a fette e spolverate da un leggero pizzico di fiocchi di sale di Maldon e olio d’oliva. La giusta leggerezza per gustarsi al meglio questi deliziosi panini.

 Vi ho fatto venir gola? Troverete il menù aggiornato con le altre prelibatezze cliccando {qui}. Per un pranzo veloce, una cena a due o un incontro tra amici ecco gli indirizzi da prender nota:

gabin-indirizzi

Annunci

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...