Tè freddo alla menta e zenzero

Di ritorno da una serie di cooking show multietnici, arrivo a casa con un bagaglio ricco di conoscenze sia culinarie che di nuove genti, sorridenti e radiose, provenienti da ogni parte del mondo. Nelle calde serate d’estate ho apprezzato moltissimo il tè alla menta tradizionale marocchino, che mi ha dato spunto nel preparate un tè freddo aromatizzato alla menta e zenzero.

Tè freddo allo zenzero e menta 1

Tè freddo alla menta e zenzero

Ingredienti per un litro di tè

1 litro d’acqua, 3 bustine di tè verde o 3 cucchiai di tè verde sfuso (possibilmente BIO), un mazzo di menta, 40 g di zenzero fresco, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di miele o di sciroppo d’agave.

A vostro piacimento potete giocare con le quantità di menta, zenzero, dolcificante e limone. Se vi piace, potete aromatizzare maggiormente l’infuso con 2 steli di lemongrass o sostituire il miele con 3 cucchiai di zucchero di canna.

Tè freddo allo zenzero e menta 2

In un pentolino capiente versate l’acqua fredda, il miele o lo sciroppo d’agave, e la radice di zenzero, precedentemente pelata e tagliata a fette. Portate il tutto sul fuoco e fate bollire per 2 minuti.

Spegnete il fuoco. Aggiungete le foglie di menta precedentemente ben lavate e il tè verde. Lasciate riposare per almeno 3 – 5 minuti. Spremete il limone e aggiungetelo al tè. Filtrate il tutto e riponetelo a raffreddare il frigorifero.

Al momento di servire, decorate i bicchieri con rametti di menta, riponete dei cubetti di ghiaccio e versate il tè. Servite ben fresco.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...