Mare Morje Vitovska il 17 e 18 giugno a Duino

Trieste Mare Morje Vitovska è l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, nella suggestiva location del Castello di Duino.

MareMorje-Vitovska-2016

La Vitovska è un vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato in provincia di Trieste e nelle zone della vicina Slovenia. L’origine del nome è ancora incerta ma probabilmente la denominazione del vitigno è di origine slovena. C’è chi sostiene che l’origine del nome derivi dallo sloveno vitez (cavaliere) ossia il vino del cavaliere, oppure da vitica (viticcio dell’uva).
A differenza di altre varietà di cui si conoscono le antiche o recenti origini, la Vitovska può essere considerata varietà autoctona; non esiste infatti traccia di altre varietà con cui identificarsi in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secolo di tradizione locale raggiungendo, attraverso un lungo processo di adattamento e selezione, le attuali caratteristiche che consentono di dare risultati nelle terre rosse del Carso dove è capace di sopportare, frustata dalla Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda.
Il vino ottenuto dal vitigno Vitovska è giallo paglierino con sfumature verdoline; un vino secco, fresco di acidità, dai suadenti sentori fruttati di pera Williams e salvia, sapido, di buon corpo, con una nota minerale. Gusto gradevole e finale piacevolmente amarognolo.
Produrre vino sul Carso è difficilissimo, pura viticoltura eroica: strappare dalla roccia, metro dopo metro, con il piccone, stendere uno strato di fertilissima terra rossa ferrosa tolta faticosamente dalle doline e piantarvi una vite.
Oggi la Vitovska è regina del Carso, un territorio unico al mondo.

13240777_976821465769547_4195930209049362445_n
Photo credits: Associazione Viticoltori Carso

Trieste Mare Morje Vitovska è organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso. Costituitasi nel febbraio del 2013 da viticoltori della Provincia di Trieste che operano sul territorio carsico da molte generazioni, l’Associazione opera per la tutela del paesaggio, il rispetto per l’ambiente e la difesa del territorio.

In quanto depositari di antiche tecniche di coltivazione, formatesi in un contesto particolarmente difficile come quello carsico, di lavorazione dell’uva e di conservazione di antichi vitigni, l’Associazione è impegnata a tutelare, valorizzare e curare gli interessi della viticoltura della Provincia di Trieste.

13221001_977742759010751_6336291284203184851_n
Photo credits: Associazione Viticoltori Carso

Il Programma della decima edizione

Martedì, 31 maggio

 Ho avuto il piacere di partecipare alla serata presso la Lokanda Devetak per una cena a 4 mani ad opera delle chef Devetak – Klugmann. Un’esperienza unica ed irripetibile!

 Venerdì, 17 giugno

Ore 15.00, Convegno

Carso e marchi di qualità. A chi servono le DOC? Per la decima edizione dell’evento Mare e Vitovska un tema caldo nella regione Friuli Venezia Giulia!

Ore 18.00

Apertura ufficiale della manifestazione. Quasi quaranta viticoltori proporranno i loro vini che saranno accompagnati da sfiziosi finger food preparati da numerosi ristoranti di Trieste, Gorizia e dalla vicina Slovenia

Ore 18.30

Inizio delle degustazioni guidate di tutte le Vitovske presenti, a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto

Sabato, 18 giugno

Ore 18.00

Seconda giornata dell’evento dedicato alla Vitovska. Continuano le degustazioni guidate a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto.

13315593_981469205304773_4760691646315450483_n
Photo credits: Associazione Viticoltori Carso

DOVE: presso il Castello di Duino

COSTO: il ticket di ingresso è di 30 euro (scontato a 25 euro per soci AIS, ONAV, SLOW FOOD) e comprende la possibilità di assaggiare tutti i vini presenti!

ORARIO: 18.00 – 22.00

INFO: http://www.mareevitovska.eu/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...