Biscotti occhio di bue alla farina di riso

Vi serve un’idea carina per Pasqua? Basta poco: una buona pasta frolla, una golosa marmellata di albicocche e una scatola portauova vuota. Ed io gioco è fatto: dei golosi e fragranti biscottini occhio di bue alla farina di riso!

Biscotti occhi di bue alla farina di riso 2

Biscotti occhio di bue alla farina di riso

Ingredienti per 2 teglie di biscotti

200 g di farina 00, 50 g di farina di riso bianco o integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, la scorza di mezzo limone, una punta di semi di vaniglia, 90 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 1 cucchiaio d’olio di mais, 80 g di zucchero a velo, lemon curd o marmellata alle albicocche, zucchero a velo per spolverare.

La lemon curd è una crema a base scorze e succo di limoni molto popolare in Gran Bretagna. Di solito viene servita all’ora del tè per farcire scones, biscotti o per esser spalmata sulle fette di pan tostato. Tener un barattolino sempre pronto in frigorifero è un’ottima soluzione: non solo vi servirà per questi biscotti, ma potrete aromatizzare creme pasticcere, gelati e creme chantilly. La mia ricetta la trovate {qui}.

piuma

Procedimento

Preparate per prima cosa la frolla: sbattete il burro ammorbidito assieme allo zucchero a velo, all’olio di mais e aromatizzate il tutto con la scorza di limone e con la vaniglia. Quando il composto sarà ben montato, versate le farine miscelate assieme a un pizzico di sale e al lievito. Impastate con una spatola. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e riponetela a solidificare il frigorifero per almeno 30 minuti.

Infarinate la spianatoia e stendete la frolla. Se siete sprovvisti di un taglia biscotti ovale, potete stampare su un cartoncino l’ immagine, ritagliarla e utilizzarla come stampo. Ritaglierete poi i biscotti con un coltellino affilato.

Egg-Shape-to-Color-450x600

Tagliate un  numero pari di biscotti dalla forma ovale. Intagliate poi con un coppapasta piccolo e tondo un cerchio al centro della metà dei biscotti. Saranno la parte superiore dei biscotti occhi di bue.

Scaldate il forno a 180°C e infornate le teglie. Cuocete i biscotti per 15 minuti fino a quando non saranno dorati.

Biscotti occhi di bue alla farina di riso 1

Una volta cotti, quando saranno ancora caldi, spolverate sui biscotti “bucati” lo zucchero a velo per fissarlo bene alla frolla. Lasciate poi raffreddare.

Farcite poi i biscotti con la lemon curd o con la marmellata e chiudeteli con la parte di biscotto inzuccherata. Se vi piace, serviteli in un portauova di cartone vuoto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...