Torta soffice alle nocciole

S.O.S albumi in frigo! Che fare? Una deliziosa torta alle nocciole è quello che ci vuole. Questo dolce è soffice con un intenso profumo e aroma di nocciola e con una golosa superficie leggermente meringata. Vi consiglio di utilizzare le nocciole intere, che tosterete voi stessi, in modo da ottenere un gusto incomparabile e intenso.

Torta soffice nocciole 1

E per lo più, che ne dite di uno strato di crema alla nocciola? Utilizzate delle creme alla frutta secca biologiche, con meno ingredienti possibili. Sono le più sane, e di sicuro le più gustose.

Se siete amanti del gusto intenso di nocciola vi consiglio la CiokoCream Alce Nero, che contiene nocciole biologiche, cacao e lo zucchero utilizzati certificati Fairtrade e provengono dalle coltivazioni di piccoli agricoltori in America Latina tra cui i soci di Cooperativa Norandino in Perù.

Se invece siete dei golosi impenitenti, allora la crema spalmabile Cacao Intenso della Ecor  con cacao, zucchero di canna e pasta di nocciole, fa al caso vostro.

Entrambi le creme spalmabili sono Biologiche e PALM OIL FREE.

Torta soffice nocciole 3

Torta soffice alle nocciole

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 22 – 24 cm

3 albumi, 75 g di zucchero a velo, 75 g di nocciole sgusciate più un po’ per decorare, 75 g di burro, 75 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 2 cucchiai abbondanti di crema alla nocciola BIO.

Questa è una ricetta “ricicla albumi” : io ne ho utilizzati 3. Il rapporto tra gli albumi e gli ingredienti è facilissimo! Per ogni albume servono 25 g di zucchero, 25 g di farina, 25 g di burro e 25 g di nocciole.

Torta soffice nocciole 2

Scaldate il forno a 180°C e tostate le nocciole per alcuni minuti. Riponetele poi in un telo da cucina, scuotetele un po’ e, quando saranno tiepide sbucciatele. Lasciatele raffreddare e riducetele poi in granella frullandole con un mixer.

Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, mescolate la farina bianca assieme al lievito e alla granella di nocciole.

In una ciotola montate a neve gli albumi assieme a un pizzico di sale, servendovi di una frusta elettrica. Quando saranno ben montati, aggiungete gradualmente lo zucchero a velo, continuando a montare fino a quando il tutto non diventerà lucido e ben fermo.

Spegnete le fruste e amalgamate al composto, aiutandovi con una spatola per non smontare il tutto,  la farina, il lievito e la granella di nocciole. Terminate con il burro fuso freddo a filo.

Torta soffice nocciole 4

Rivestite una tortiera tonda con della carta forno. Versate l’impasto e infornate la torta in forno già caldo 170°C. Cuocetela per 20 – 30 minuti. Fate la priva stecchino per controllare la cottura.

A cottura ultimata, estraete la torta dalla teglia e fatela raffreddare su una gratella. Decorate poi la superficie con 2 cucchiai di crema alla nocciola e nocciole tostate.

Annunci

7 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...