Friands al miele e semi di zucca

Avete mai pensato di inserire i semi, potenti alleati di una sana alimentazione, anche nei dolci? Oggi vi propongo dei deliziosi dolci a base di miele, semi ed olio di zucca.

I semi di zucca appartengono, assieme ai semi di lino e di chia, alla categoria dei semi oleosi. Potete inserirli non solo tostati nelle vostre insalate ma anche nella preparazione di saporite impanature oppure addirittura nei müesli o nella preparazione di biscotti.

friands miele e semi di zucca

Friands al miele e semi di zucca

Ingredienti per 6-8 dolcetti 

80 g di burro morbido a temperatura ambiente, 80 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di miele, 80 g di farina 00, 30 g di farina di mandorle macinata finemente, 3 albumi, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di semi di zucca VomFass (facoltativo), semi di zucca leggermente tostati e miele per decorare.

L’olio di semi di zucca è un olio prezioso dal caratteristico gusto di nocciola tostata. Il più pregiato proviene dalla Stiria austriaca ed è un IGP (Indicazione d’Origine Protetta). Ha moltissimi benefici perchè è ricco di vitamine. Lo si può utilizzare come guarnizione finale di zuppe ma ve lo consiglio anche nei pesti per le pastasciutte e come aroma in più nei vostri dolci (sul gelato è strepitoso!). Il mio preferito lo acquisto alla spina a Udine da VomFass.

friands miele semi di zucca

Procedimento

Scaldate il forno a 180°C.

Sbattete gli albumi a neve ben ferma assieme a un pizzico di zucchero e mettete da parte. Miscelate le due farine in una ciotola.

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Quando sarà diventato morbidissimo, lavoratelo assieme allo zucchero con le fruste fino ad ottenere una soffice crema. Aggiungete al composto il miele e mescolate. Servendovi di una spatola aggiungete le farine alternate agli albumi: mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Unite alla fine l’olio di semi di zucca. Ungete leggermente degli stampini per muffins con un po’ di burro. Riponete 2 cucchiaiate d’impasto per ogni stampino. Riuscirete a riempire 6 -8 stampini. Io ho utilizzato uno stampo in silicone ma voi potete utilizzare anche dei pirottini di carta per far sì che i dolcetti non si attacchino allo stampo.

Infornate i dolcetti e cuoceteli per almeno 15 – 20 minuti. Quando saranno cotti, estraeteli dal forno e dagli stampi. Lasciateli raffreddare e, al momento di servirli, non dimenticatevi di irrorarli con miele e spolverarli con semi di zucca.

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...