Torta senza glutine al caffè e noci di Macadamia

Il blog oggi vi dà il buon inizio di settimana con una novità: ogni martedì del mese, troverete le mie ricette senza glutine sul sito Ricette della nonna. 

La prima ricetta che vi propongo è una torta senza glutine, deliziosamente profumata al caffè e arricchita da golose noci di Macadamia. Il risultato è un dolce soffice, perfetto per terminare una cena o un pranzo sofisticato. Inoltre, può esser preparata in anticipo. Le noci di Macadamia, che vengono tritate e utilizzate nell’impasto, sono un tipo di noce oleosa che originariamente veniva utilizzata dagli aborigeni australiani. Sono molto nutrienti e ricche di oli e vitamine.

Torta senza glutine al caffè e noci di macadamia ORIZZ

In collaborazione con il sito Ricette della Nonna, per poter accedere direttamente alla ricetta cliccate {qui}.

Torta senza glutine al caffè e noci di macadamia VERT

Preparate la base della torta senza glutine al caffè e noci di Macadamia: scaldate il forno a 170 °C e ungete con un po’ di burro una tortiera dal diametro di 20 cm. Frullate 40 gr di noci di Macadamia nel mixer. Sgusciate le uova e unite lo zucchero. Sbattete uova e zucchero per una decina di minuti: il composto dovrà triplicare di volume. Aiutandovi poi con una spatola, unite la maizena setacciata e le noci di Macadamia frullate. Versate il composto nella tortiera e cuocetela per una ventina di minuti. Lasciatela poi raffreddare.

Preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, uniteci il mascarpone e il liquore all’amaretto. Trasferite la crema in una sac à poche e mettetela al fresco in frigo.

Preparate le noci caramellate: scaldate il grill del forno a 200 °C. in una ciotola mescolate le noci intere assieme allo zucchero e al liquore. Posizionatele poi su una teglia ricoperta di carta forno e caramellatele in forno fino a quando non saranno dorate. Lasciatele raffreddare prima di maneggiarle.

Montate infine la torta: bagnate la superficie della torta con il caffè, decoratela con dei ciuffetti di crema e terminate con le noci caramellate. Riponete la torta un paio d’ore in frigo prima di servirla.

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...