Ciambella al cacao e farina di segale

Alle mie più care amiche piace molto regalarmi farine. Loro sanno che basta poco per rendermi felice. Quindi da una necessità (quella di utilizzare tutte queste farine particolari) … una virtù (questa deliziosa torta). La farina di segale è uno degli ingredienti principali di questa ricetta. Viene utilizzata nel nord Italia e nell’Europa del Nord per confezionare non solo dolci, ma anche pane e come ingrediente principale nella preparazione di primi piatti come ad esempio i nostri blecs friulani e nei pizzoccheri della Valtellina. Questa morbidissima torta, può esser accompagnata da fragole, frutti rossi, panna montata o gelato alla vaniglia. E credetemi, tutti ne vanno matti!

Ciambella al cacao e farina di segale

Ingredienti per uno stampo a ciambella

150 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova intere, 70 g di farina 00, 70 g di farina di segale, 80 g di farina di mandorle, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 100 ml di latte, 4 cucchiai di cacao amaro, un pizzico di semi di vaniglia.

Potete sostituire la farina di segale con la farina di farro, di miglio, di riso integrale oppure di quinoa.

Scaldate il forno a 170°C statico. Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Montate le uova assieme allo zucchero, alla vaniglia e a un pizzico di sale, fino al raggiungimento di un composto spumoso. Aggiungete poi il burro freddo a filo senza smettere di montare il composto. Pesate la farine, aggiungete il cacao e il lievito. Setacciate il tutto. Mescolando a mano con una frusta, aggiungete a cucchiaiate le polevri setacciate alternandole al latte. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato e infarinato, e infornate la torta. Cuocetela per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela riposare 10 minuti nello stampo. Rovesciatela poi su una gratella in modo che si raffreddi totalmente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...