Stufato di zucca, patate e carote alla senape

Incomincia ottobre il mese della zucca! Ed io incomincio a mangiarne in grandi quantità. La zucca è un ortaggio molto nutriente, sazia subito ed il suo sapore è unico. A volte la taglio a dadini e la rosolo assieme a timo e rosmarino, a volte la taglio a bastoncini e la cucino al forno spennellandola con poco olio per ottenere delle croccanti chips. Oppure la mangio assieme ad altre verdure: vi propongo un’insolita padellata di zucca con patate e carote, insaporita con la senape in grani. L’abbinamento è alquanto azzeccato!

In questo post, ho utilizzato un piatto creato da Erichetta. Altre sue creazioni le potete ammirare sul sito http://erichettanovello.com/ o nella bottega ATELIER 59 nel cuore di Cormons (GO).

1

Zucca, patate e carote alla senape

Ingredienti per 4 persone

3 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cipolla rossa tritata grossolanamente, 2 spicchi d’aglio in camicia, 750 g di zucca senza buccia e tagliata a cubetti, 500 g di patate a pasta gialla, 2 carote pelate e tagliate a dadini, 125 ml di vino bianco secco, 1 cucchiaino colmo di rosmarino essiccato o fresco, 400 ml di brodo vegetale caldo, 2 cucchiai di senape in grani, 200 g di spinacini novelli già lavati e mondati, sale e pepe, riso bollito per servire.

In alternativa al riso bollito, servite questo stufato di verdure assieme a cous cous o a della quinoa.

2

Scaldate l’olio in una casseruola. Soffriggete la cipolla e l’aglio in camicia a fuoco basso per circa 5 minuti fino a quando non sarà dorata. Aggiungete la zucca, le patate e le carote tagliate a dadini e fate rinvenire il tutto per altri 5 minuti.

Sfumate con il vino bianco e aggiungete il rosmarino tritato. Lasciate ridurre il liquido la metà. Aggiungete il brodo caldo e la senape. Salate e pepate. Coprite e lasciate cuocere il tutto per 30 – 40 minuti, fino a quando tutte le verdure saranno tenere.

Una volta cotto il tutto, togliete il coperchio e aggiungete gli spinacini e lasciateli appassire. Spegnete il fuoco e servite con riso bollito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...