Peperoni al forno ripieni di mozzarella e alici

Mi piacciono molto i sapori mediterranei e le verdure cotte al forno. Non solo si riduce il quantitativo di grassi utilizzati ma anche il gusto ci guadagna. Come questi piccoli peperoni, ripieni di mozzarella e alici. Questa varietà di peperoni dalle dimensioni piccole, si chiama Piccolo di Firenze, ed è utilizzata molto per la produzione di sottaceti e sott’oli, dalla polpa dolce e, talvolta poco piccante.

1

Peperoni al forno ripieni di mozzarella e alici

Ingredienti per 4 persone

8 peperoni piccoli e colorati, mezzo filoncino di pane raffermo, 1 mozzarella, 8 alici sott’olio d’oliva, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla rossa di Tropea, sale e pepe, foglie di basilico fresco.

Se non trovate la varietà di peperoni piccolini, utilizzate solo 4 peperoni della varietà “Cornelio”, dalla polpa e buccia pi morbidi e gustosi e più adatti alla cottura in forno. Al posto della mozzarella, potete arricchire il vostro ripieno con della scamorza.

2

Lavate e tagliate i peperoni a metà, cercando di tagliare a metà anche il piccolo picciolo. Svuotateli dai semi e radunateli in una ciotola. Conditeli con 1 cucchiaino d’olio d’oliva, sale e pepe e lasciateli riposare per 1 oretta in modo che la buccia e la polpa diventino morbide.

Tagliate a dadini la mozzarella e mettetela da parte. Tagliate a dadini anche il pane e tostatelo in una padella antiaderente calda assieme a un giro d’olio e allo spicchio d’aglio, che poi eliminerete. Le alici, dividetele a metà nel senso della lunghezza. Affettate finemente la cipolla di Tropea

Riscaldate il forno a 180°C. Rivestite di carna forno una teglia e posizionate i peperoni. Farciteli con i dadini di mozzarella, le alici, le fettine sottili di cipolla di Tropea e i cubetti di pane tostato. Adagiate su ogni peperone una foglia di basilico e condite il tutto con  un giro d’olio. Infornate per 15 – 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire leggermente prima di consumarli.

3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...