ZUANI: tutte le sfumature del Collio.

“Il vino è la poesia della terra”

Mario Soldati

http://www.zuanivini.it/

C’era una volta una famiglia di vignaioli, c’era una volta una collina e un sogno. La storia di Patrizia Felluga, incomincia proprio così. Figlia di Marco Felluga, titolare dell’Azienda Russiz Superiore, decise di provarci e di oltrepassare i dogmi della viticoltura friulana. Non una produzione vinicola con più tipologie di vino, ma un “cru”, composto da Chardonay, Pinot Grigio, Friulano e Sauvignon, su stampo della filosofia di vinificazone francese.

zuani2

Patrizia ci racconta che dopo anni di ricerca, lei ed i suoi due figli, Caterina e Antonio, riuscirono a trovare il luogo perfetto per la loro azienda sulle colline di Giasbana, a San Floriano, nel Collio. Decisero di chiamare l’azienda Zuani, dal nome di un antico toponimo austro ungarico del posto. La particolarità di questa collina era sì l’esposizione al sole, il terrirorio propenso per un’enologia di qualità ed il terreno ricco di minerali detto Ponca, tipico della zona, ma anche la presenza di più tipologie di varietà viticole coltivate. Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon e Chrdonnay, sono i vitigni utilizzati per creare le due linee dell’azienda: la linea Zuani Vigne, classica, vinificata in acciaio, e la linea Zuani, affinata in botti di rovere francese.

zuani6

Ho avuto l’occasione di conoscere questa avvincente storia durante un’evento organizzato nell’azienda. La passione e l’impegno che si percepiscono nell’ascoltare Patrizia, Caterina ed Antonio nel raccontarci la loro storia, mi ha lasciato estasiata. Ho avuto una grande soddisfazione nel ritrovare una realtà enologica così ricercata e così vincente.

zuani4

La degustazione delle due linee prodotte dall’azienda è stata accompagnata anche da un cheese tasting di formaggio Montasio in 4 stagionature diverse:

2 stagionature “mezzane” di 3 ed 8 mesi accompagnate da marmellate di ribes e lamponi, abbinate alla linea Zuani Vigne.

2 stagionature “stavecchie” (ovvero stagionate) sia classico che di malga, accompagnate dal miele d’acacia e abbinate alla linea Zuani affinata in legno.

zuani7

I vini di Zuani danno soddisfazione al palato. Un piacere che non ti aspetti e che allo stesso tempo di appaga e ti sorprende.

Perchè puntare sul blend? Patrizia lo compara a

“un’orchestra composta da grandi solisti, che sanno come creare insieme un’imitabile sinfonia scritta a più mani da Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon”

zuani vigneZuani Vigne, un vino complesso, fruttato e minerale, di colore giallo carico, viene vinificato in acciaio. Si abbina bene a pasti leggeri, primi asciutti, pesci e carni bianche.

zuani

Zuani, invece, viene affinato un botti di rovere. Questo permette al vino di acquistare note calde di tostato e vaniglia, ma allo stesso tempo d’agrumi. Si presta bene ad abbinamento azzardati come i formaggi stagionati assaggiati durante la degustazione, ma anche assieme a crostacei e molluschi. Azzarderei a consigliare carni come l’agnello.

Se desiderate visitare l’azienda e lasciarvi trasportare anche voi dal piacere che allieta tutti i cinque sensi, segnatevi l’indirizzo e tutti i contatti:

Zuani Società Agricola di Felluga Patrizia & Figli s.s.
S.Floriano del Collio
34070 Gorizia / Italy
Località Giasbana 12

Tel. +39 0481 391 432
Fax +39 0481 393 783

www.zuanivini.it –  www.zuanivini.com
Email: info@zuanivini.it

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...