Bircher Muesli per colazione

Questa è in assoluto la mia colazione preferita. Assaggiata a Londra e poi “autoriprodotta” ripetutamente a casa, la ricetta del Bircher Muesli è facilissima.

Nel 1891 il medico svizzero Maximilian Oskar Bircher-Benner (1867-1939) aprì uno studio a Zurigo concentrando i suoi interessi soprattutto sulla medicina naturale e sulla dietetica. Con il tempo, Bircher ideò una dieta a base di vegetali crudi che sperimentò personalmente e su alcuni pazienti. L’elemento più noto della sua creazione fu il «pasto dietetico a base di mele», o semplicemente «il pasto», oggi meglio conosciuto come Bircher Müesli. Ispirato ai pasti consumati dai pastori svizzeri, dal 1900 circa questo piatto a base di vegetali crudi venne servito nella sua clinica privata. Oggi nella cultura occidentale il Müesli è ampiamente diffuso per la prima colazione ed è molto apprezzato specialmente dagli sportivi come integratore alimentare.
(tratto da http://www.padiglionesvizzero.ch/)

Bircher Muesli
Ingredienti per 2 persone
 
100 g di fiocchi d’avena
250 ml di succo di mela limpido non zuccherato
125 g di yogurt bianco intero non zuccherato (1 vasetto)*
2 mele verdi
1 cucchiaino di cannella
frutta secca per servire
* se siete vegani, sostituite lo yogurt vaccino a yogurt di soia.
La sera prima di andare a dormire mescolate in una ciotola i fiocchi d’avena con il succo di mela. Coprite, riponete il frigo e lasciate reidratare per tutta la notte o per almeno 10 ore.
Il giorno dopo l’avena avrà assorbito tutto il succo di mela. Mescolatela allo yogurt, alle mele grattugiate grossolanamente, alla cannella. Distribuite il Bircher Muesli in ciotole. Decorate con frutta secca, mela e con una spolverata di cannella.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...