Una squisita zuppa di cipolle

Oggi è arrivato il freddo. Una bella giornata di sole, ma un fresco pungente! Per gli amanti della cipolla (ma dei sapori delicati), vi propongo questa deliziosa zuppa, facilissima da preparare!
Utilizzate più tipi di cipolle: bianca, dorata, rossa, lo scalogno e la cipolla borettana: il gusto della vostra zuppa sarà ancora più particolare!
La zuppa di cipolle risale al periodo romano e, nel corso della storia, è stato spesso considerato un alimento per i bimbi e per le persone povere. La versione moderna di questa zuppa è nata nella Francia del diciassettesimo secolo: la tipica soupe d’oignon francese era a base di pane secco o crostini , brodo di manzo e cipolle caramellate .
La leggenda narra che la zuppa fu inventata da Luigi XV. A tarda notte, nella sua residenza di caccia, in preda a una fame improvvisa, cucinò questa zuppa con ciò che possedeva in cucina: cipolle, burro e champagne.
Una squisita
zuppa di cipolle
Ingredienti per 4 persone
400 g di cipolle (dorate, bianche o un mix a vostra scelta)
1 cucchiaino di burro
20 g di maizena (o 1 cucchiaio di farina 00)
150 ml di vino bianco o rosato
1 litro di brodo vegetale bollente
sale, pepe
foglie di timo
Tagliate grossolanamente le cipolle. Sciogliete in una pentola il burro, fate poi dorare le cipolle. Salatele e pepatele. Spolverate con la maizena setacciata oppure con la farina. Aggiungete le foglie di timo, il brodo vegetale bollente e cuocete a fuoco basso per 30 – 40 minuti. Se desiderate ottenere una vellutata, frullate la zuppa con il mixer a immersione. Impiattate, spolverate con parmigiano grattugiato e decorate con timo fresco.
Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...