Tiella a lu furne

La tiella è una specialità gastronomica diffusa, con notevoli varianti, in molte regioni d’Italia.
Il termine tiella deriva dal latino tegella ed è presente con varianti in molti dialetti (modenese tigella, pugliese tièed, laziale e campano tiella, abruzzese tijella) per indicare un contenitore, una sorta di pentola dotata di coperchio, e per metonimia è passato ad indicare varie pietanze che tradizionalmente venivano cotte in forno.
In alcune regioni la tiella consiste in una sorta di focaccia dalle piccole dimensioni, generalmente farcita prima della cottura, anche utilizzata come pane, quando priva di farciture; in altre consiste di ingredienti disposti a strati nella pentola, senza la sfoglia di farina ed acqua.
Alla famiglia delle tielle appartengono la Tigella o crescentina modenese, la Tiella di Gaeta e la Tiella barese o Riso al forno alla barese.
Oltre alla famosa Riso, patate e cozze, la tiella può esser composta anche solo di verdure, come nella ricetta che segue.
La ricetta è molto semplice: oleate uno stampo tondo con abbondante olio e passatelo poi nel pangrattato. Alternativamente, rivestitelo con 2 strati di carta forno. Affettate finemente 1 cipolla rossa, 300 g di pomodorini, 6 patate gialle e 250 g di funghi cardoncelli o champignon. Tritate in un mixer 1 spicchio d’aglio assieme a una manciata di prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato e 5 cucchiai di pecorino o parmigiano, 3 cucchiai d’olio d’oliva pugliese. Disponete  strati di cipolla, patate, funghi e pomodori, spargendo su ogni strato il composto di pangrattato e formaggio, sale e pepe e qulache pizzico di origano . Infornate a 180°C coprendo la tiella per i primi 30 minuti con un foglio di alluminio, poi proseguite la cottura scoprendo la tiella per altri 30 minuti. Una volta cotto, attendete 5 minuti prima di servire la tiella a lu furne.
Questa ricetta l’ho trovata su un vecchio libro di cucina pugliese, prestatomi gentilmente dai titolari della bottega di GioAnna. Se anche voi siete interessati alla cucina pugliese, e vi volete cimentare in qualche specialità, recatevi a chiedere consiglio ad Annelies e a Giovanni nella loro bottega!
 GioAnna di Andriola G. & C. Snc 
si trova in via Bolzano, 6/8
33048 San Giovanni al Natisone (Udine) 
 
Il negozio è aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
 
La domenica e il lunedì il negozio è chiuso
Al mercoledì, il negozio viene rifornito di prodotti freschi come pane e formaggi direttamente dalla Puglia.
 
e-mail: info@gioanna.net
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...