Brioche ai frutti rossi e cream cheese

Caffelatte, marmellata di prugne, cuoricini di burro e sofficissime brioche ai frutti rossi e cream cheese. Il cream cheese è il formaggio morbido spalmabile tipo Philadelphia che gli anglosassoni utilizzano di solito per preparare la cheesecake. Le mie briochine sono state invece impastate con questo formaggio cremoso al posto del burro e vi assicuro che il risultato è soprendente: morbidezza e lunga conservazione.
Seguite tutti gli step della ricetta per sentirvi coccolati anche voi ogni mattina!
Brioche ai frutti rossi e 
cream cheese
 
Ingredienti per una 20 brioche
 
Per preparare il lievitino vi occorrono:
30 g di farina 00
80 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 pizzico di zucchero
Inoltre vi servono:
56 g di Philadephia o
formaggio spalmabile simile (anche di altre marche!)
1 uovo intero
80 g di frutti rossi misti disidratati
1 puntina di semi di vaniglia
(io ho utilizzato lamponi e mirtilli rossi ma potete sostituirli con l’uva passa se non li trovate!)
260 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
50 g di zucchero
160 g d’acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di latte in polvere (facoltativo)
Per spennellare:
1 cucchiaio di panna o di latte
1 rosso d’uovo
Almeno 2 ore prima, preparate il lievitino: mescolate in una ciotola l’acqua tiepida assieme al lievito secco, alla farina e a un pizzico di zucchero. Lasciate lievitare coprendo la ciotola con una pellicola, fino a quando il volume del composto sarà duplicato e si saranno formate delle bolle in superficie.
In alternativa, potete preparare il lievitino la sera prima per la mattina dopo.
Ho utilizzato un mix di frutti rossi disidratati come lamponi e mirtilli rossi, dal sapore agrodolce. Se non riuscite a trovarli, potete sostituire i frutti rossi con dell’uva passa o con delle ciliegie disidratate. La frutta non l’ho reidratata.
Riguardo invece il cream cheese, potete utilizzare il Philadelphia oppure qualsiasi altro formaggio cremoso di altre marche, purché sia simile. In commercio esistono varianti con meno grassi oppure fatti con lo yogurt. Se li preferite, per questa ricetta andranno benissimo. Un unico accorgimento: lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il formaggio cremoso almeno un’ora prima di utilizzarlo. In questo modo si amalgamerà meglio all’impasto.
Radunate in una ciotola le farine, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete il lievitino, l’uovo sbattuto, l’acqua tiepida, il latte in polvere (facoltativo) e i frutti rossi e incominciate a impastare. Aggiungete poi progressivamente il cream cheese e il sale. Continuate a impastare almeno per 15 minuti in modo che l’impasto risulti liscio. Se vi serve,aggiungete 1 pugnetto di farina 00 per facilitare l’operazione. Lasciate poi lievitare in luogo caldo e coprendo l’impasto, per circa 45 minuti, fino a raddoppiamento di volume.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, impastate ancora per 5 minuti e ponete l’impasto di nuovo a lievitare per 45 minuti. In questo modo l’impasto incamererà più aria e diventerà ancora più soffice. Dopo quest’ultimo passaggio, formate delle palline da 40 g l’una.
Riponete le palline ben distanziate tra loro su una teglia rivestita di carta forno. Copritele con un panno e lasciatele lievitare per un’oretta al riparo da correnti d’aria e in un luogo caldo.
Scaldate il forno statico a 200°C. Sbattete il rosso d’uovo con 1 cucchiaio di panna o li latte e spennellate le palline con questo composto.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate la palline e abbassate il termostato a 180°C.
Cuocetele per circa 20 minuti. Per verificare il grado di cottura, inserite uno stecchino. Se uscirà asciutto, allora le vostre brioche saranno pronte.
Lasciatele raffreddare completamente e spolveratele con dello zucchero a velo.

Gustatevele con la marmellata …

… con dei cuoricini di burro …
… e la giornata vi sorriderà! 
Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...