Incontri con i vini dell’Isonzo nella pasticceria Maritani: da segnare in agenda!

L’atmosfera calda e accogliente della Pasticceria Maritani presso il Caffè Carducci di Monfalcone ospiterà tra Aprile e Maggio, delle serate dedicate agli appassionati dei vini dell’Isonzo. L’evento “Incontri con i vini dell’Isonzo da Maritani” è stato organizzato dalla Pasticceria Maritani di Monfalcone con il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Isonzo di Cormons.
 
 
Maritani e il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Isonzo hanno uno scopo lo comune di esaltare con i propri prodotti le bellezze dell’Isontino, terra di sapori ineguagliati che diventano sempre una nuova scoperta.
 
[immagine da: www.vinidocisonzo.it
 
Al Caffè Carducci di via Duca d’Aosta 83 a Monfalcone, ogni serata verrà allietata dall’intervento del Pastificio Barone di Sezana che abbinerà ai vini le sue pregiate proposte gastronomiche che hanno conquistato i palati italiani e della vicina Slovenia.
A deliziare gli avventori ci sarà anche il noto cuoco triestino Pavel Marc, titolare del locale storico Trattoria Posta di Basovizza, già cuoco dell’anno nel concorso organizzato dalla Federazione Cuochi.
 
[immagine da: www.vinidocisonzo.it
 
Il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Isonzo di Cormons è nato nel 1966 accoglie oggi circa 60 soci che coltivano la fertile terra bagnata dal fiume Isonzo. Il Consorzio opera secondo precise strategie, garantendo un elevato standard di qualità del prodotto enologico e incarnando una filosofia che ha come valore di riferimento la qualità, l’amore e il rispetto per il territorio.
La DOC Isonzo è conosciuta per le molte aziende affermate a livello internazionale e per la ricerca di soluzioni all’ avanguardia, come nel progetto che ha creato la Bottiglia Goriziana. Utilizzata da molte delle aziende presenti alla serie di degustazioni “Incontri con i vini dell’Isonzo da Maritani”,questa tipologia di bottiglia assicura vantaggi tecnici con un vetro più leggero ma più solido e dimensioni ottimizzate per la logistica e una riduzione dei costi di circa il 30%.
Attraverso la registrazione come “Goriziana”, la cui scritta è realizzata in serigrafia sulla superficie, la bottiglia si sposa alla propria zona di provenienza sfruttando il forte legame tra territorio e azienda, di fondamentale importanza per definire l’attività stessa del Consorzio e per attrarre l’appassionato.
[Immagine da plus.google.com]
La Pasticceria Maritani propone, al Caffè Carducci di Monfalcone, gustose invenzioni che solleticano il palato: dalla pasticceria artigiana alle delikatessen al tagliere denso di profumi, dal caffè creativo al cocktail sorprendente, dal tè di pregio ai vini di alto livello nasce una degustazione stimolante e irrinunciabile. La pasticceria Maritani al Caffè Carducci ha saputo realizzare un luogo dove scoprire sempre nuove e raffinate proposte. In questo luogo così accogliente non potrete far a meno di deliziarvi con un cioccolatino artigianale o un colorato macaron
Il  Caffè Carducci si trova in
Via Duca d’Aosta, 83 a Monfalcone (Gorizia)
tel. 0481.412332
[Immagine da: www.facebook.com/pages/Pastificio-Barone]
Il Pastificio Barone ha sede a Sezana ed è stato fondato dal triestino Gianfranco Burni negli anni ’90, quando esisteva ancora il confine tra Italia e Slovenia. Il Pastificio è specializzato nella produzione di pasta fresca all’uovo, con gnocchi, ravioli e altre leccornie di primissima scelta: innovazione e qualità sono le parole d’ordine del laboratorio che in virtù delle sue creazioni “fatte in casa” attira clienti da entrambi i lati del confine ormai inesistente. Il Pastificio, attento alle nuove esigenze dei clienti ristoratori,consegna nel giro di 24 ore i prodotti richiesti, sempre freschi. Tra le nuove specialità, ispirate dalle richieste degli chef, il pastificio confeziona la pasta alle alghe e i tortelli al riccio di mare e bottarga.
[immagine da: www.vinidocisonzo.it
 
 
Le aziende partecipanti all’evento sono:
 
Azienda Agricola Renata Pizzulin
L’Azienda Agricola Renata Pizzulin è nata nel 2009 e ha sede a Moraro. Insiste su 2 ettari di vigneto che producono circa 7 mila bottiglie all’anno: è una piccola e giovane azienda che punta sulla qualità della sua proposta. I primi vigneti impiantati sono stati Chardonnay, Malvasia Istriana, Sauvignon Blanc e Refosco dal Peduncolo Rosso, tutte varietà grazie alle quali il Friuli esprime grandi vini riconosciuti in Italia e nel mondo. 
 
Contea Società Cooperativa Onlus
Contea Società Cooperativa Onlus è un progetto nato nel 2006 dalla collaborazione tra il Comune di Moraro e la Cooperativa Il Mosaico di Gorizia. Lo scopo è creare attività produttive orientate allo sviluppo di opportunità sociali e lavorative a vantaggio di soggetti deboli.
Il Comune di Moraro possiede un area agricola costituita da 3 mila metri quadrati di terreno coltivato a vigneto e una struttura di circa 1000 mq coperti. La vigna è stata ripiantata proprio con l’avvio del progetto e produce un ottimo Friulano che grazie all’impegno di chi vi lavora diventa il prezioso Morus Morar.
 
Tenuta Borgo Conventi
La Tenuta Borgo Conventi ha sede a Farra d’Isonzo. Nata nel 1975 con una produzione di circa 10 mila bottiglie, in questi anni è cresciuta robusta, aggiungendo vigneto a vigneto e formando così la base per una prestigiosa produzione di vini bianchi e rossi friulani. I vigneti di Borgo Conventi si estendono su circa 30 ettari, divisi tra due delle più importanti DOC della nostra regione, Collio Goriziano e Isonzo, e rendono Tenuta Borgo Conventi una delle aziende-faro del panorama regionale.
 
Azienda Agricola Renzo Sgubin
L’Azienda Agricola Renzo Sgubin ha sede a Pradis di Cormons: con l’attuale ragione sociale è nata nel 1997 ma già da tre generazioni gli Sgubin erano contadini alle pendici del Monte Quarin, il cui logo si ritrova nell’etichetta. Renzo Sgubin e la moglie Michela conducono l’azienda che dispone di circa 11 ettari di vigneto garantendo, con un certosino lavoro sul campo, vini di armonia e passione.La stessa passione che ha portato la proprietà a concludere importanti interventi strutturali, con la ristrutturazione della cantina di vinificazione.
 
Azienda Agricola Bracco
L’Azienda Agricola Bracco ha sede a Brazzano, a due passi da Cormons, nel cuore di quella pianura isontina arricchita dai fertili influssi del fiume Isonzo e del mare Adriatico Da oltre 130 anni la famiglia Bracco coltiva preziosi vigneti, che portano ancora, nei loro toponimi, la traccia del passato asburgico. Oggi l’azienda è diretta da Elisabetta Bracco, rappresentante della quinta generazione di una famiglia che dimostra ogni giorno l’amore per la propria terra e che sa trasformarlo in vini di elevata qualità.
 
Azienda Agricola Silvano Ferlat 
L’Azienda Agricola Silvano Ferlat ha sede a Cormons ed è stata fondata nel 1950. Trae origine dalla grande tradizione vinicola delle terre isontine e non trascura il mutamento dei tempi: negli ultimi anni l’attenzione per il necessario rinnovamento tecnologico ha fortificato l’alto livello delle uve e dei vini di Ferlat. Un’azienda che incarna lo spirito delle “colleghe” isontine: nel vigneto la coltivazione punta al minimo impatto ambientale utilizzando strumenti naturali e ricorrendo al trattamento fitosanitario solo se strettamente necessario per la preservazione del frutto.
 
Azienda Agricola Lorenzon- I Feudi di Romans
L’Azienda Agricola Lorenzon- I feudi di Romans ha sede a Pieris, in piena Bisiacaria. Nata negli anni Cinquanta grazie alle idee coraggiose di Severino Lorenzon, che investì su terreni in cui nessuno credeva, l’azienda è cresciuta diventando una certezza: negli anni ‘90 la creazione de I feudi di Romans ha sancito il successo di una famiglia meticolosa e competente. Oggi ad Enzo, figlio del fondatore, si sono affiancati gli eredi Nicola e Davide che continuano con serietà il lavoro iniziato dal nonno.
[immagine da: www.vinidocisonzo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ora segnatevi gli appuntamenti ai quali non potrete mancare!
 
Giovedì 3 aprile, ore 18,30
Aziende: Azienda Agricola Renata Pizzulin di Moraro e Contea Società Cooperativa Onlus di Gorizia
 
Giovedì 10 aprile, ore 18,30
Azienda: Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo
 
Giovedì 17 aprile, ore 18.30
Azienda: Agricola Agricola Renzo Sgubin di Cormons
 
Giovedì 8 maggio, ore 18,30
Azienda: Azienda Agricola Bracco di Cormons
 
Giovedì 15 maggio, ore 18,30
Azienda: Azienda Agricola Silvano Ferlat di Cormons
 
Giovedì 22 maggio ore 18,30
Azienda: Azienda Agricola Lorenzon – I Feudi di Romans di Romans d’Isonzo
 
 
Ecco i contatti per partecipare all’evento:
Enrico Colussi
Consorzio di Tutela Vini DOC Friuli Isonzo
info@vinidocisonzo.it
Tel.: 0481.61833
Cell.: 340.3897159
E questi sono i link da seguire:
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...